Download PDF by Antonio Nicaso,Nicola Gratteri: Acqua santissima: La Chiesa e la 'ndrangheta: storie di

, , Comments Off on Download PDF by Antonio Nicaso,Nicola Gratteri: Acqua santissima: La Chiesa e la 'ndrangheta: storie di

By Antonio Nicaso,Nicola Gratteri

l. a. mattina del four luglio 1966 don Antonio avrebbe dovuto celebrare una messa funebre according to un capobastone di Ciminà, piccolo paese in provincia di Reggio Calabria, ma venne ucciso in un agguato prima di riuscire a raggiungere los angeles chiesa: le perizie balistiche accertarono che il sacerdote aveva sparato contro i suoi assassini in step with coprirsi los angeles fuga.
Suor Rosa, los angeles sorella del boss Paolo Martino, cugino del padrino di Archi, Paolo De Stefano, sfruttava le proprie conoscenze in line with acquisire informazioni riguardanti eventuali procedimenti penali in corso nei confronti del fratello.
Nel 2007 il boss Vincenzo Gioffrè entra a much parte del comitato in keeping with l'organizzazione della festa in onore della Madonna dei Poveri di Seminara. Anni prima, il sindaco neoeletto aveva tentato di modificare il percorso della processione in step with impedire che il fercolo della Madonna proseguisse, come da tradizione, fino alla casa del boss locale, ma le sue disposizioni vennero disattese e, qualche giorno dopo, according to ribadire chi comanda, venne dato fuoco al municipio.
A partire dall'Ottocento e consistent with decenni gli uomini della 'ndrangheta hanno beneficiato del silenzio e dell'indifferenza (spesso interessati) della Chiesa. Solo dagli anni Cinquanta cominciano a registrarsi le top denuncie e le leading lettere pastorali, e los angeles 'ndrangheta diventa un «cancro esiziale».
Nicola Gratteri, procuratore aggiunto presso los angeles Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, e Antonio Nicaso, studioso tra i massimi esperti mondiali di 'ndrangheta, raccontano le storie dei tanti sacerdoti e vescovi che hanno accettato le logiche della 'ndrangheta, e dei pochi che, invece, hanno avuto il coraggio di some distance sentire l. a. propria voce e di denunciare un'organizzazione criminale che ha spesso modellato i propri riti di affiliazione sulle cerimonie liturgiche della tradizione cattolica, servendosi delle feste religiose e dei simboli cristiani according to creare alleanze, costruire vincoli e rafforzare così il proprio potere. E lanciano un chiaro messaggio: o si consolida l. a. coraggiosa esperienza pastorale finora maturata o il potere devastante della 'ndrangheta continuerà inesorabilmente advert affermarsi nelle città, nei paesi, nelle campagne, ma soprattutto tra i giovani. «La speranza c'è e si chiama Francesco. Se riuscirà a dimostrare che los angeles linea più breve tra due punti non è l'arabesco, come sosteneva Ennio Flaiano, vinceranno le ragioni della speranza. Ma tra quei due punti, bisognerà tracciare una linea retta. Solo allora i mafiosi resteranno fuori.»

Show description

Read Online or Download Acqua santissima: La Chiesa e la 'ndrangheta: storie di potere, silenzi e assoluzioni (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

La fortuna non esiste (Piccola biblioteca oscar Vol. 664) - download pdf or read online

Due anni in viaggio attraverso l'America, trentasei Stati, l'elezione presidenziale più emozionante e tante vite di gente comune. Ma al centro in line with Mario Calabresi c'è una sola domanda: che cosa succede nel cuore di chi cade e trova l. a. forza di rialzarsi?

Download e-book for iPad: Memoria del male, tentazione del bene (Italian Edition) by Tzvetan Todorov,Roberto Rossi

Quale eredità ci ha lasciato il XX secolo? Da un lato ha mostrato gli aspetti peggiori dell’uomo; ha visto imporsi los angeles democrazia, che natural non è immune da quella «tentazione del bene» che può spingerla a intraprendere «guerre umanitarie». Dall’altro ci ha fatto conoscere alcuni individui dal drammatico destino e dall’implacabile lucidità che hanno illuminato questa epoca oscura con los angeles loro testimonianza: Vasilij Grossman, Margarete Buber-Neuman, David Rousset, Primo Levi, Romain Gary o Germaine Tillion hanno dimostrato che è possibile resistere al male senza considerarsi una incarnazione del bene e hanno restituito los angeles speranza nel «legno storto dell’umanità».

Navigando a vista: Governi locali in Europa tra crisi e - download pdf or read online

I governi locali in Europa stanno cambiando profondamente. Una nuova ondata di riforme, accelerata dalla crisi globale, ha investito gli enti locali nelle loro competenze, nei loro organi e talvolta anche nei loro confini. Ma soprattutto ha posto le basi in line with una trasformazione dei rapporti tra centro e periferia.

New PDF release: Tutto quello che non vi hanno mai detto sull'immigrazione

Numeri, dati, fatti in keeping with raccontare con un taglio pragmatico e con una prospettiva inedita il più grandioso mutamento dell'Italia di questi anni. L'Italia è diventata nel breve giro di un paio di generazioni da paese di emigrazione sostanzialmente monoculturale a grande porto di mare. Vivono oggi dentro i nostri confini cinque milioni di stranieri e l'immigrazione è da anni al centro del dibattito pubblico e dello scontro politico.

Additional resources for Acqua santissima: La Chiesa e la 'ndrangheta: storie di potere, silenzi e assoluzioni (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Acqua santissima: La Chiesa e la 'ndrangheta: storie di potere, silenzi e assoluzioni (Italian Edition) by Antonio Nicaso,Nicola Gratteri


by Kenneth
4.4

Rated 4.73 of 5 – based on 25 votes